Menu

PLAFONIERE E APPLIQUE ARDESIA





ARDESIA



Ardesia è un prodotto elegante, particolare, unico. Realizzato con la celebre pietra ligure, è un articolo adatto all’illuminazione di interni con tutte le componentistiche sostituibili in caso di danneggiamento. Nella versione plafoniera è disponibile nella forma quadrata (50x50 cm e 40x40 cm) e nella forma tonda (diametro 50 cm, 40 cm, 30 cm). Nella versione applique è disponibile nella forma rettangolare (35x20 cm).





IL MATERIALE

Per individuare l’inizio dell’utilizzo dell’ardesia e la sua tradizione antica, dobbiamo tornare indietro di oltre 2200 anni, nella zona del Tigullio (Genova) in cui si iniziarono a costruire i tetti in ardesia per la sua capacità di proteggere la casa dalla pioggia, l’umidità, il vento ed il calore eccessivo. I primi giacimenti ad essere sfruttati in maniera intensiva, a partire dal XII secolo, furono quelli di Uscio e Recco, nella Valle di Fontanabuona, ancora oggi la zona più celebre per l’ardesia, anche e soprattutto per quel colore unico, che ha soltanto l’estrazione ligure, grazie alla presenza di carbonato di calcio. (LEGGI QUI)



L'IDEA



L’idea di utilizzare un materiale come l’ardesia per la realizzazione di un nostro prodotto di illuminazione ha origini più recenti. Alberto Baesso, project leader in Way Point, ha intuito le potenzialità e il valore della pietra ligure durante una fiera a Verona e, dopo aver visitato una cava in Val di Fontanabuona ed aver visto il ciclo produttivo, soprattutto il lavoro certosino degli spacchini che dividono a mano i blocchi in lastre, decise di dare un valore senza tempo alle nostre lampade utilizzando l’ardesia, un materiale naturale millenario estratto in Italia.



LA LAVORAZIONE

Le lastre di ardesia, acquistate direttamente da aziende liguri, una volta arrivate nei nostri laboratori, vengono tagliate ad acqua secondo la forma e le dimensioni della lampada da costruire. Coerenti con la nostra politica di economia circolare, utilizziamo tutta la lastra con uno scarto minimo che, oltre a non creare inquinamento in quanto naturale, viene utilizzato per progettazioni e sperimentazioni di nuovi articoli. Il vetro che utilizziamo per l’illuminazione diretta viene serigrafato con colori ad acqua mentre, al fine di ridurre la trasparenza e dare un effetto “atmosfera”, i vetri laterali vengono sabbiati.





IL PRODOTTO

Ardesia, adatto all’illuminazione di interni, è un prodotto elegante, particolare, unico. Realizzato con la celebre pietra ligure, acquista un valore aggiunto grazie alla sua sostenibilità garantita dalla mancanza di plastica o di materiali poveri. Ardesia ha estrusi in allumino, vetro serigrafato lucido con colori ad acqua e vetro sabbiato negli spazi laterali. Tutte le componentistiche sono sostituibili in caso di danneggiamento in linea con la nostra filosofia delle 4R. Nella versione plafoniera è disponibile nella forma quadrata (50x50 cm e 40x40 cm) e monta lampadine E27 oppure a led integrato. Nella forma tonda (diametro 50 cm, 40 cm, 30 cm) disponibile solo con lampadina E27. Nella versione applique è disponibile nella forma rettangolare (35x20 cm), anche in questo caso il prodotto è disponibile sia con la lampadina E27 che con il led intergato.



Clicca qui per acquistare ardesia







Lumicom

#LightForFuture