Menu

CERSAIE 2019




cersaie 2019

Coniugare design, funzionalità, qualità e necessità di valorizzare un prodotto. Perché si fa presto a dire illuminazione ma la ricerca della soluzione ideale a volte è lunga e laboriosa. E per centrare l'obiettivo è importante valutare il rapporto tra gli spazi e gli elementi che si inseriscono e creano un'armonia tra le parti.

Lumicom è stata orgogliosa partner di Panaria Ceramica per il Cersaie 2019 che si è tenuto a Bologna a fine settembre. I prodotti Made in Italy di Lumicom hanno accompagnato le realizzazioni in ceramica nello stand dedicato, firmato dall'architetto e stylist Marta Meda: "Il primo incontro con Lumicom risale a diversi anni fa, a Milano, nel corso di un evento - ricorda la professionista - Il rapporto che si è instaurato mi ha consentito di esplorare un catalogo ricco di alternative con notevoli proposte per quanto riguarda forma, design e materiali. Tutti elementi che permettono un'ampia possibilità di personalizzazione degli ambienti, adattandosi di volta in volta all'esigenza della situazione". E' il caso di Cersaie 2019 dove, per lo stand Panaria Ceramica, l'architetto Meda ha selezionato TURBINA, una sospensione agile e dinamica: "Serviva una luce particolare, non aggressiva, che valorizzasse la particolarità della ceramica e che al contempo ben si sposasse con l'ambiente scelto. Ho trovato una soluzione efficace ed al contempo dinamica, che si è dimostrata funzionale allo stand come esempio di ambiente".



Basandosi sulla sua lunga e profonda conoscenza in tema di allestimenti, l'architetto Meda ha raggiunto un equilibrio eccellente tra oggetto ed illuminazione. Un concetto affatto banale: "Il segreto poggia sulla capacità di creare un ambiente accogliente. Nella scelta dei punti luce in un ambito domestico si cercano sempre le soluzioni più funzionali. In uno stand sono basilari le proporzioni, valorizzando il protagonista dell'esposizione in maniera discreta ma efficace. In un ambiente domestico le opportunità sono differenti, così come le necessità". Ecco dunque che per un altro spazio di Panaria Ceramica al Cersaie 2019 si è optato per CEMENTO, un elemento ruvido ma di una bellezza davvero unica: "Forma semplice, colore neutro e perfettamente abbinato al tipo di piastrella - aggiunge l'architetto - L'interpretazione dello stile prevede un connubio ed una capacità di adattamento che completi l'ambiente non solo da un punto di vista prettamente d'illuminazione ma anche stilistico. Poi ovviamente interviene anche la questione luce, come già affermato. Ma anche le forme, l'estetica, il colore rivestono un'importanza basilare nella definizione di un ambiente".

Il prossimo progetto firmato dall'architetto Meda in collaborazione con Lumicom è la realizzazione dell'illuminazione all'interno di LB Technology, eccellenza nella tecnologia per la ceramica a Fiorano Modenese: "In quel caso abbiamo optato per una scelta dettata tanto dalle caratteristiche tecniche quanto dalle forme dei punti luce. Sono certa che il risultato non lascerà indifferente il visitatore". Potete osservare un'anteprima di questa nuova iniziativa Lumicom in questo spazio virtuale. Ma non limitatevi all'esplorazione virtuale: Lumicom vi attende tanto nell'e-commerce quanto nei migliori negozi specializzati per guidarvi in una scoperta costante della cura artigiana applicata alla tecnologia, al design ed alla qualità per rendere la vostra casa o il vostro ufficio un luogo davvero unico.



Lumicom

#LightYour