CHE LUCE UTILIZZARE NEGLI SPAZI COMMERCIALI E INDUSTRIALI?

CHE LUCE UTILIZZARE NEGLI SPAZI COMMERCIALI E INDUSTRIALI?

Una Guida rapida ai Lumen necessari per ogni ambiente lavorativo.

Sempre con maggiore frequenza il nostro ufficio tecnico viene contattato per delle domande specifiche riguardo il calcolo della potenza delle fonti luminose da acquistare per l’illuminazione dei vari ambienti. “Che potenza luminosa devo usare per il mio ufficio? E per la mia attività commerciale?”. Tutte domande assolutamente lecite, considerato che gli ambienti lavorativi non sono mai uguali agli altri e che, di conseguenza, abbiamo bisogno di differenti potenze di illuminazione per lavorare al meglio negli spazi utilizzando perfettamente gli apparecchi di illuminazione acquistati su lumicom.it o su l-tech.it. Con questa breve guida vogliamo fornire ad ognuno di voi la risposta che state cercando.

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

Per calcolare la quantità di fonti luminose da acquistare è utile tener conto tener conto del wattaggio ma bisogna, prima di tutto, pensare ai lumen generati dalla lampadina o dal LED. La potenza di una fonte luminosa viene infatti generata dal totale dei lumens prodotti e, per stabilire l’illuminazione espressa in lux (lumens per metro quadrato), vi consigliamo di dividere il totale dei lumens per la superficie da illuminare, al di là che per farlo utilizziate uno o più apparecchi di illuminazione.

 

 

QUANTI LUMENS SERVONO PER ILLUMINARE GLI UFFICI?

L’ufficio è uno spazio, spesso, di condivisione del lavoro. Oggigiorno si lavora sempre di più al PC e sempre meno su fogli cartacei che, comunque, restano un supporto determinante nel nostro lavoro. Gli spazi esibiti ad ufficio hanno dunque bisogno di una buona illuminazione che permetta di poter lavora comodamente senza la necessità di sforzare la vista. Per questo spazio di lavoro consigliamo dunque una fonte luminosa che va, a seconda degli spazi, dai 300 ai 400 lux.

 

Esempio per un ufficio 4x4m: 

4x4=16m²; 16m2x350lux circa = 5600 lumens consigliati.

 

 

QUANTI LUMENS SERVONO PER ILLUMINARE GLI UFFICI PER IL DISEGNO E LE ATTIVITÀ TECNICHE?

Per gli spazi di lavoro dedicati al disegno oppure alle attività tecniche in generale, vale lo stesso discorso già fatto per gli uffici generici ma con un fabbisogno di intensità luminosa ancora maggiore, viste le attività da svolgere. Per questo spazio di lavoro consigliamo dunque una fonte luminosa che va, a seconda degli spazi, dai 400 ai 500 lux.

 

Esempio per un ufficio tecnico 4x4m:

4x4=16m²; 16m2x450lux circa = 7200 lumens consigliati.

 

 

QUANTI LUMENS SERVONO PER ILLUMINARE UN CAPANNONE?

I capannoni sono spazi lavorativi estesi per antonomasia che, di norma, grazie alle tante finestre presenti nell’ambiente e alla tipologia di lavori svolti, non ha bisogno di una particolare potenza luminosa. Questa tipologia di luogo di lavoro è sufficiente dunque che sia illuminata uniformemente. Per questo spazio di lavoro consigliamo dunque una fonte luminosa di 150 lux.

 

Esempio per un capannone 40x10m:

40x10=400m²; 400m2x150lux circa = 60000 lumens consigliati.

 

 

QUANTI LUMENS SERVONO PER ILLUMINARE UN CAPANNONE CON ATTIVITÀ SPECIFICHE?

Diverso il discorso per i capannoni in cui si svolgono attività specifiche come ad esempio la saldatura o il cablaggio degli articoli. In questo caso, va da se, che lo spazio lavorativo necessita di una potenza di illuminazione superiore e sufficiente a far svolgere i lavori di precisione con un’adeguata visibilità. Per questo spazio di lavoro consigliamo dunque una fonte luminosa di 300 lux.

 

Esempio per un capannone con attività specifiche 40x10m:

40x10=400m²; 400m2x300lux circa = 120000 lumens consigliati.