Come abbinare i lampadari in un ambiente

Come abbinare i lampadari in un ambiente

Suddividere la stanza in ambienti, pensarne gli usi e tarare la luce da riservare a ogni area. Da qui parte lo studio nella scelta dei lampadari, le soluzioni non mancano ma serve progettualità e gusto. Un risultato ben riuscito si apprezza.

Come abbinare due lampadari nella stessa stanza?

Case sempre più piccole e ambienti più aperti sono la tendenza nel costruire, ottimizzazione energetica e risparmio trovano nella distribuzione delle stanze il punto di incontro tra impatto nei consumi e qualità abitativa. Ecco che la zona living tende a condividere i volumi della cucina, i lampadari sono lo stratagemma per la separazione virtuale degli ambienti.


Giocare sulle altezze può essere uno degli escamotage per l’illuminazione salotto cucina, optare per linee semplici in sospensione può ricreare una soluzione di design ma dall’impatto estetico che soddisfa. Si può giocare con le forme geometriche, un motivo conico può anche accompagnare un quadrato.

Dimmerabile cosa vuol direDimmerabile cosa vuol dire

Illuminazione ambiente unico, alcuni consigli sempre utili

Omogeneità degli stili potrebbe essere la parola d’ordine, giocare sui contrasti è una delle soluzioni più d'impatto ma non è sempre bene esagerare. La componente luci è una delle parti essenziali nella progettazione degli ambienti, soprattutto quando si pensa un ambiente unico.


Non sempre si parte da zero, la scelta dei lampadari deve anche abbinarsi agli ambienti già costruiti. In genere, l’ambiente unico segue un filo conduttore in termine di stili. Ci sono però da considerare le altezze, le soluzioni sospese devono sì guardare la quota dei soffitti ma non possono tralasciare anche la relazione con le soluzioni di arredamento.

lampadario dimmerabilelampadario dimmerabile

Giocare con stili e colori, soluzioni di tendenza

Che si tratti di abbinamento dei lampadari per open space o di ricreare una illuminazione adattiva in una zona relax, la tecnologia dei materiali viene incontro con le linee proposte dal design. Le ultime tendenze giocano molto nella relazione tra le forme e i materiali.


Laddove il cavo in PVC era un elemento da celare in un effetto invisibile, adesso diviene un dettaglio da sottolineare. Il metallo si apre ai giochi di colore grazie agli abbinamenti in vernice per esaltare sezioni di sfera o forme geometriche più elaborate. Si può anche optare per lo stesso modello ma riprodotto in varianti di colore per zone diverse dell’ambiente.

Come collegare due lampadari insieme, soluzioni tecniche

Suddividere l’ambiente in più aree è uno stratagemma efficace per ottenerne una fruizione ottimizzata. Collegare l’illuminazione delle varie zone pone di fronte alla scelta della soluzione più confortevole. Tra le più adottate, si può optare per:

  • schema tradizionale;
  • collegamento a relè;
  • supporto domotico.

La prima soluzione è quella più semplice, il collegamento dei due lampadari avviene in serie e permette il comando semplice attraverso uno o più tasti dislocati nella stanza. Qualora i punti di controllo siano distanti tra loro, il relè è certamente più efficace. Particolarmente adottata nei lampadari per open space, la domotica affida ai sensori di movimento o a un semplice comando vocale il controllo dei lampadari. Abbinamenti e comfort si incontrano.