Come illuminare le vetrine di un negozio
- Lumicom
- 28 nov 2023
L'illuminazione delle vetrine nei negozi è un elemento fondamentale per qualsiasi attività commerciale. Le vetrine ben illuminate attirano l'attenzione dei passanti, valorizzano la merce esposta e invogliano il cliente ad entrare nel negozio. Per questo motivo, è importante scegliere con cura i punti luce e studiare un progetto adeguato che valorizzi prodotti e brand.
Illuminazione per la vetrina del negozio: come fare?
1. Scegliere fonti luminose adatte
È importante scegliere fonti luminose che illuminino uniformemente la vetrina senza creare ombre o zone d’ombra. Lampade alogene, a fluorescenza o a LED con una temperatura colore tra 3.000 e 5.000 Kelvin sono ideali per creare una luce chiara e neutra che non altera i colori. Per evitare l’effetto “negozio chiuso”, posizionare le luci per vetrine in modo da illuminare sia i prodotti che l’interno del punto vendita.
2. Distribuire la luce in modo uniforme
Un’illuminazione vetrine omogenea senza punti luce troppo intensi permette di apprezzare al meglio i prodotti esposti. È preferibile usare faretti per vetrine con diffusore opaco, applique con schermo o plafoniere che distribuiscono la luce nell'intera area. Inoltre, è opportuno posizionare fonti luminose in alto, lateralmente alla vetrina e possibilmente anche all’interno di essa. In questo modo si crea una luce diffusa che scorre lungo tutta la vetrina.
Come illuminare una vetrinetta?
La soluzione perfetta è l'utilizzo di faretti a LED ad alta efficienza energetica, che garantiscono un'ottima resa luminosa senza surriscaldare il locale. I faretti per vetrine con LED possono essere installati sopra o dentro la vetrina, a seconda della sua conformazione. L'illuminazione dall'alto, con faretti montati a soffitto o su binari a sospensione, è l'ideale per illuminare la vetrina producendo un effetto di luce diffusa che valorizza l'esposizione delle merci. I faretti interni alla vetrina, posizionati strategicamente, permettono invece di evidenziare i dettagli e mettere in risalto prodotti specifici.
Come illuminare l'interno di un negozio?
Per illuminare efficacemente l'interno di un negozio, è consigliabile utilizzare lampade a sospensione. Queste lampade donano una luce diffusa che illumina in modo uniforme l'ambiente. Inoltre, le lampade a sospensione non occupano spazio prezioso sul pavimento.
Le sospensioni in metallo verniciato sono un'opzione elegante e durevole. Disponibili in varie dimensioni, da 25 a 50 cm di diametro, possono essere utilizzate singolarmente o in gruppi per creare composizioni scenografiche. I modelli in tessuto o plexiglass trasparente diffondono, invece, una luce più morbida e soft. Per mettere in risalto particolari aree del negozio, come le vetrine o i banconi espositivi, si possono utilizzare faretti a binario o plafoniere orientabili.
Quanti Lux per negozio?
Per attirare l'attenzione dei clienti, è importante scegliere correttamente l'illuminazione della vetrina. Un'illuminazione troppo intensa o troppo debole non valorizzerà i prodotti esposti. In generale, per un punto vendita di abbigliamento o accessori si consiglia un'illuminazione per negozio di almeno 1000 lux.
Un valore compreso tra 1000 e 2000 lux è ideale per mettere in risalto i dettagli e i colori dei capi di abbigliamento senza abbagliare i clienti. Per negozi di gioielleria o argenteria, dove i dettagli sono importanti, si raccomanda un'illuminazione più intensa, con faretti per negozio tra 2000 e 3000 lux. Al contrario, per negozi di prodotti alimentari come panetterie, dove l'illuminazione non deve alterare i colori dei cibi, sono sufficienti 500-1000 lux.