Illuminare casa: idee e consigli per la luce giusta
- Lumicom
- 22 nov 2023
Il panorama attuale offre una gamma di prodotti particolarmente ampia, l’enorme espansione della tecnologia LED ha sviluppato il potenziale al servizio della casa. Parlare di disegno degli ambienti non significa però limitarsi alle sole innovazioni, una classica lampadina a incandescenza non nasconde il suo fascino senza tempo.
Quando le tecnologie incontrano il design
La tecnologia interviene anche nelle soluzioni più tradizionali, le lampade dimmerabili consentono il pieno controllo delle intensità luminose. Questo apre ai giochi di luce negli ambienti ma soprattutto a una illuminazione che finalmente si adatta al good living in ogni momento della giornata. Qui le linee sconfinano dai tradizionali richiami al cristallo per esplorare l’incontro dei materiali. La luce si evolve.
Come illuminare una casa buia, cosa non fare
In molti pensano che basti scegliere il giusto lampadario per restituire luce a una casa che non ne ha abbastanza. La realtà è più complessa, ecco una piccola lista delle cose da non fare:
- concentrarsi solo sul soffitto;
- pensare al solo on/off;
- non pensare ai consumi;
- utilizzare una sola angolazione;
- sovradimensionare per illuminare meglio;
- sbagliare il calcolo delle altezze;
- trascurare il colore delle pareti.
Pensare a come illuminare casa significa partire dai comuni errori, capita infatti di entrare in un ambiente illuminato solo in apparenza. Vivere la stanza è un qualcosa diverso, questi errori possono incidere sulla qualità di vita nei propri ambienti.
Come scegliere l’illuminazione della casa, cosa fare
La buona illuminazione è quella che parte da un pensiero per strati, un lighting designer di qualità considera il soffitto ma pone la dovuta attenzione anche agli ambienti di lavoro e alle aree relax. Qui la luce incide in modo vario, le fonti luminose vi si devono adattare attraverso livelli diversi. Il segreto sta nel controllo, ecco che le soluzioni dimmerabili sono un ottimo strumento per la regolazione dei lumen ma anche dei consumi energetici: ne guadagna la qualità. Due fonti laterali eliminano le ombre, questa è una regola preziosa soprattutto di fronte agli specchi. La dimensione dei lampadari va calcolata in base alle proporzioni della stanza e soprattutto sulla scorta del design luminoso che si vuole ricreare, tutto parte dalla misura. Anche le altezze contano, un lampadario sospeso non dovrebbe scendere al di sotto di 1/4 dell’altezza tra soffitto e pavimento. Il calcolo dei consumi è essenziale, quasi quanto la scelta dei colori più chiari per le pareti.
Illuminazione della casa e idee, come scegliere
Le linee naked offrono un grande spazio all’elemento lampada, qui il gioco passa attraverso l’equilibrio tra il calore della lampada e l’intensità dell'emissione luminosa. Queste sono tra le soluzioni più efficaci per l’illuminazione sospesa, c’è però il mondo del design nella selezione dei lampadari a plafoniera. Questi ultimi offrono una fruibilità più direzionata. Non esiste una sola via giusta, il bello è nella scelta.
Related Posts
- Lumicom
- 7 nov 2024
- Lumicom
- 27 set 2024