Illuminazione supermercati: consigli e trucchi
- Lumicom
- 27 nov 2023
La giusta illuminazione per il negozio di alimentari, per il minimarket o per il supermercato ha alla base l’opera di un light designer la cui finalità è quella di illuminare gli spazi e i prodotti esposti. Colori e linee di carne, frutta, verdura e dei prodotti da forno vengono esaltati per invogliare i clienti all'acquisto.
Come illuminare il negozio?
Per l’illuminazione di supermercati è necessario predisporre un progetto che riguarda sia l’illuminazione della zona in generale che quella specifica dei banchi. È importante, ad esempio, enfatizzare il colore della carne nel reparto macelleria per rendere i prodotti maggiormente appetibili utilizzando luci dalle tonalità rosate: il segreto sta nel calibrare sapientemente l’illuminazione generale con quella che accentua le caratteristiche del prodotto.
Per il banco della frutta e della verdura, un'attenta gestione del colore consente di esaltare gli elementi cromatici che ne rispecchiano la freschezza. Utilizzare faretti capaci di una resa cromatica elevata è il giusto modo per riprodurre i colori in modo naturale. A questo proposito è importante considerare il CRI (l’indice di resa cromatica o color rendering index) della lampada perché rivela la capacità della fonte luminosa di rappresentare fedelmente i colori reali. I valori vanno da 0 a 100: a valori più elevati corrisponde una maggiore fedeltà.
Quali sono gli apparecchi di illuminazione?
L’importanza dell'illuminazione del supermercato aumenta le vendite e offre al cliente una esperienza di shopping positiva. Le ultime tendenze mirano infatti a creare ambienti a misura del consumatore. Tra gli apparecchi di illuminazione più utilizzati ci sono:
- faretti led a binario: illuminano la vetrina in maniera direzionale e attirano lo sguardo dell’acquirente sui prodotti
- luci lineari: sono a LED e gli apparecchi possono essere curvi i dritti o curvi
- strisce LED: illuminano e hanno funzioni decorative
- downlight led: luci da incasso che esaltano i prodotti nelle vetrine e si installano con facilità
- luci a pannello LED: utilizzati nei supermercati illuminano in modo uniforme
L’impianto di illuminazione led per supermercati e minimarket presenta diversi vantaggi perché si risparmia energia elettrica e quindi si riceverà una bolletta meno costosa, non c’è emissione di calore che comprometterebbe la freschezza di frutta e verdura, e la durata delle lampade led è molto estesa.
Quanti tipi di illuminazione ci sono?
L'illuminazione per i negozi di alimentari o per il supermercato viene realizzata da sistemi luminosi che creano spazi accoglienti e danno risalto ai prodotti. Fondamentalmente i tipi sono:
- illuminazione generale creata con luci da incasso, plafoniere e a binario
- illuminazione d’accento che attira l’attenzione sulla merce esposta
- Illuminazione del corridoio che rende confortevole la sessione di shopping
- Illuminazione a scaffale per una più facile ricerca dei prodotti
- Illuminazione della segnaletica per la quale si utilizzano prevalentemente strisce LED
Come illuminare una bancarella?
Per la bancarella è possibile utilizzare alcuni faretti che possono essere orientati e dirigono il fascio di luce sulla merce. Decisamente utili e funzionali anche gli strip led, disponibili a luce bianca naturale, fredda o calda oppure con luce che cambia colore. Questi dispositivi possono essere impermeabili e vengono proposti anche come strisce adesive.
Related Posts
- Lumicom
- 7 nov 2024
- Lumicom
- 27 set 2024