PLAFONIERA E APPLIQUE FORM
- Antonio Mangiola
- 6 ott 2021
La plafoniera e applique FORM è un prodotto di illuminazione, adatto per interni, che si presta perfettamente a diversi utilizzi risultando efficace ed arredante sia utilizzato come applique che come plafoniera. Form, realizzato in metallo verniciato con polvere epossidica, è dotato di faretti direzionabili di forma cilindrica (diametro di 6 centimetri). Il prodotto è disponibile in diverse combinazione: a due, quattro e sei faretti. Oltre a le molteplici versioni monocolore Form, come tutti i nostri apparecchi di illuminazione, può essere customizzato secondo le singole esigenze dei nostri clienti grazie alla produzione “just in time” della nostra azienda. L’80% delle componentistiche di Form sono sostituibili in caso di danneggiamento, in linea con la normativa eco-design entrata in vigore a settembre 2021. Form è realizzato interamente presso i nostri stabilimenti con prodotti ed elementi 100% Made in Italy.
Con quali materiali è realizzato Form di Lumicom?
Form è composto da un cilindro e un rosone in metallo verniciati con polvere epossidica, una montatura interna, anch’essa in metallo, equipaggiata con attacchi per lampadine GU10.
L'idea.
“Con le plafoniere e applique Form abbiamo pensato di realizzare un prodotto che dia ai nostri clienti la totale libertà di decidere dove indirizzare i punti luce nello spazio in cui decidono di installarlo.” - le parole di Giovanni Bortolan, Industrial Design di Way Point - “Per aumentare ulteriormente la loro autonomia, abbiamo avuto l’idea di prevedere Form in tre diverse combinazioni: a due, quattro e sei faretti. In una fase come quella che stiamo attraversando” - conclude Bortolan - “e con il diverso utilizzo delle nostre abitazioni, avere un punto luce modificabile e direzionale a seconda delle varie fasi della giornata e delle diverse attività che svolgiamo all’interno delle quattro mura domestiche è certamente un plus a passo con i tempi.”
La lavorazione.
La verga di tubo che arriva nei nostri stabilimenti viene tagliata attraverso una sega a nastro creando i pezzi e le lunghezze dei cilindri, così come previsto da progetto. Nel passaggio successivo si procede alla realizzazione di scatola e rosone attraverso il taglio a laser di una lastra di metallo. Tutti gli elementi metallici passano dunque nel reparto verniciatura per la colorazione con vernice a polvere epossidica. Dopo aver assemblato il rosone con i faretti, si procede con le parti interne della montatura e l’attacco per lampadina GU10 e si conclude con il cablaggio interno dei componenti. Il lavoro si completa con il packaging prodotto e realizzato con materiali di riciclo e colori ad acqua nel rispetto della sostenibilità e della filosofia green della nostra azienda.