PLAFONIERA ARDESIA TONDA
- Antonio Mangiola
- 27 mag 2022
Ardesia è una plafoniera elegante, particolare, unica. Adatta per interni, realizzata con la celebre pietra ligure, acquista un valore aggiunto grazie alla sua sostenibilità garantita dalla mancanza di plastica o di materiali poveri. Nella forma tonda è disponibile in tre misure: 55, 45 e 35 centimetri di diametro ed è equipaggiata con attacco per lampadina E27. Ardesia ha estrusi in allumino e vetro serigrafato lucido con colori ad acqua. L’80% delle componentistiche di Ardesia sono sostituibili in caso di danneggiamento, in linea con la normativa eco-design entrata in vigore a settembre 2021. Ardesia è realizzato interamente presso i nostri stabilimenti con prodotti ed elementi 100% Made in Italy.
IL MATERIALE
Con quali materiali è realizzato Ardesia di Lumicom?
La plafoniera Ardesia è realizzata interamente presso il nostro stabilimento con prodotti ed elementi 100% Made in Italy. Per individuare l’inizio dell’utilizzo dell’ardesia e la sua tradizione antica, dobbiamo tornare indietro di oltre 2200 anni, nella zona del Tigullio (Genova) in cui si iniziarono a costruire i tetti in ardesia per la sua capacità di proteggere la casa dalla pioggia, l’umidità, il vento ed il calore eccessivo. I primi giacimenti ad essere sfruttati in maniera intensiva, a partire dal XII secolo, furono quelli di Uscio e Recco, nella Valle di Fontanabuona, ancora oggi la zona più celebre per l’ardesia, anche e soprattutto per quel colore unico, che ha soltanto l’estrazione ligure, grazie alla presenza di carbonato di calcio.
L’IDEA
“L’idea di utilizzare un materiale come l’ardesia per la realizzazione di un nostro prodotto di illuminazione è venuta durante la mia partecipazione ad una fiera a Verona” - Le parole di Alberto Baesso, Project Leader di Way Point - “e dopo aver visitato una cava in Val di Fontanabuona ed aver visto il ciclo produttivo, soprattutto il lavoro certosino degli spacchini che dividono a mano i blocchi in lastre, ho intuito le potenzialità e il valore della pietra ligure e ho deciso di dare un valore senza tempo alle nostre lampade utilizzando l’ardesia, un materiale naturale millenario estratto in Italia.”
LA LAVORAZIONE
Le lastre di ardesia, acquistate direttamente da aziende liguri, una volta arrivate nei nostri laboratori, vengono tagliate ad acqua secondo la forma e le dimensioni previste da progetto. Coerenti con la nostra politica di economia circolare, utilizziamo tutta la lastra con uno scarto minimo che, oltre a non creare inquinamento in quanto naturale, viene utilizzato per progettazioni e sperimentazioni di nuovi articoli. Il vetro che utilizziamo per l’illuminazione diretta viene serigrafato con colori ad acqua. In fase di cablaggio viene inserito il portalampada con attacco per lampadina E27. Il lavoro si completa con il packaging prodotto e realizzato con materiali di riciclo e colori ad acqua nel rispetto della sostenibilità e della filosofia green della nostra azienda.