PLAFONIERA ISOLA
- Antonio Mangiola
- 9 nov 2021
ISOLA è un articolo di illuminazione adatto per interni dal design semplice ed elegante. Di forma circolare (35, 45 o 55 centimetri di diametro) Isola è caratterizzato da una lastra in metallo verniciata con polvere epossidica appoggiata su una lastra di vetro serigrafia al centro. Isola, equipaggiato con LED SMD integrati e realizzati direttamente presso il nostro stabilimento e anche per questo riparabili o sostituibili in caso di danneggiamento, è disponibile in due differenti temperature colore: 3000K e 4000K. La prima per una luce più calda, la seconda per una luce più bianca. L’articolo è disponibile in molteplici versioni monocolore e nelle tre versioni foglia (oro, argento o rame) applicate manualmente dai nostri artigiani. Isola, come tutti i nostri apparecchi di illuminazione, può essere customizzato secondo le singole esigenze dei nostri clienti grazie alla produzione “just in time” della nostra azienda. L’80% delle componentistiche di Isola sono sostituibili in caso di danneggiamento, in linea con la normativa eco-design entrata in vigore a settembre 2021. Isola è realizzato interamente presso i nostri stabilimenti con prodotti ed elementi 100% Made in Italy.
Con quali materiali è realizzata Isola di Lumicom?
Isola è realizzato interamente presso i nostri stabilimenti con prodotti ed elementi 100% Made in Italy. L’articolo di illuminazione è realizzato con una base in metallo, un vetro frontale serigrafato al centro con colori ad acqua, un profilo metallico, scheda LED integrata e tre dadini decorativi di bloccaggio per tenere insieme il vetro e il profilo decorativo in metallo alla base.
L'idea.
Isola nasce dall’idea di voler creare un atollo luminoso da applicare al soffitto o nelle pareti di abitazioni, uffici, negozi o esercizi commerciali.” - le parole di Giovanni Bortolan, Industrial Designer di Waypoint - ”Il prodotto di illuminazione, seppur con la sua semplicità di forme, risulta particolarmente efficace per arredare e illuminare diversi spazi ed i più differenti contesti. Siamo molto soddisfatti del risultato che sta riscuotendo sul mercato.”
La lavorazione.
La lastra di metallo che arriva nei nostri magazzini viene tagliata a laser per ottenere la forma e la dimensione prevista da progetto. Nel passaggio successivo, i nostri artigiani si occupano del taglio, sempre a laser, del metallo per la creazione del profilo che caratterizza l’articolo. La parte centrale tagliata del profilo non viene buttata via ma sarà utilizzata per creare il profilo metallico dei diametri inferiori, contribuendo così alla riduzione di scarto di materiale, secondo quella che è una filosofia fondante della nostra azienda. A questo punto il prodotto grezzo viene colorato attraverso l'uso vernice a polvere epossidica e, nella versione foglia, i nostri artigiani applicano manualmente il prodotto materico sull’articolo. Subito dopo, alla base, vengono applicati tre dadini decorativi di bloccaggio per tenere insieme il vetro e il profilo decorativo in metallo. Il vetro frontale, dopo essere stato tagliato al banco taglio, viene prima serigrafato esternamente e poi sabbiato internamente prima dell’inserimento nella waterjet per ottenere i fori per il successivo assemblaggio alla base. L’ultima operazione consiste nell’unire le varie componentistiche del prodotto e l’assemblaggio con i LED ad alta efficienza integrati. Il lavoro si completa con il packaging, prodotto e realizzato con materiali di riciclo e colori ad acqua nel rispetto della sostenibilità e della filosofia green della nostra azienda.