PLAFONIERA E PIANTANA ALLEY
- Antonio Mangiola
- 12 ott 2021
La plafoniera e piantana ALLEY si adatta perfettamente a diversi utilizzi risultando efficace ed arredante in differenti spazi e nei più vari arredamenti, in entrambe le versioni. Di forma tonda e realizzato in metallo verniciato con polvere epossidica, è dotato di portalampade per lampadine E27 ed è disponibile in due modelli: nella versione a due luci (40 e 30 centimetri di diametro) e nella versione ad una luce ( 30 centimetri di diametro). Monocolore, foglia oro, foglia argento e foglia rame, sono le quattro diverse soluzioni cromatiche a cui è possibile combinare una molteplicità di colori differenti. Come tutti i nostri apparecchi di illuminazione, Alley può essere customizzato secondo le singole esigenze dei nostri clienti grazie alla produzione “just in time” della nostra azienda. L’80% delle componentistiche di Alley sono sostituibili in caso di danneggiamento, in linea con la normativa eco-design entrata in vigore a settembre 2021. Alley è realizzata interamente presso i nostri stabilimenti con prodotti ed elementi 100% Made in Italy.
Con quali materiali è realizzata Alley di Lumicom?
Alley è realizzato interamente presso il nostro stabilimento con prodotti ed elementi 100% Made in Italy. L’articolo è composto da uno o due cerchi in metallo verniciato a polvere, un rosone (nella versione plafoniera), un tubolare in metallo verniciato per sorreggere i cerchi e il portalampade con attacco per lampadine E27.
L'idea
Alley è un prodotto di illuminazione nato dalla passione che abbiamo in azienda per la pallacanestro.” - le parole di Alberto Baesso, Project Leader di Way Point - “Le due versioni previste, ad una o due luci, soprattutto nella versione piantana, danno l’impressione di un pallone (la lampadina) che entra a canestro.”
La lavorazione
La lastra di metallo, una volta arrivata nel nostro stabilimento, viene tagliata e calandrata per ottenere la forma circolare come previsto da progetto. Nella versione pianta, i nostri artigiani si occupano del taglio, attraverso sega circolare, del tubolare che successivamente viene saldata al cerchio con la fonte luminosa ed alla base metallica dell’articolo luminoso. Tutto il prodotto metallico, nello step successivo, passa nel reparto verniciatura per essere colorata con vernice a polvere epossidica. Nella versione oro, argento e rame, vengono applicate le foglie materiche manualmente dai nostri artigiani. Infine, in fase di assemblaggio, vengono inseriti il portalampade con attacco per lampadine E27 e i cavi elettrici all’interno del tubolare, per la versione piantana. Il lavoro si completa con il packaging, prodotto e realizzato con materiali di riciclo e colori ad acqua nel rispetto della sostenibilità e della filosofia green della nostra azienda.