LA PRODUZIONE JUST IN TIME PER AUMENTARE L'EFFICIENZA

LA PRODUZIONE JUST IN TIME PER AUMENTARE L'EFFICIENZA

 

“Non chiedeteci quanti articoli abbiamo in magazzino, chiedeteci quanto siamo in grado di produrre”

 

Avete idea di quanti prodotti, nuovi e perfettamente funzionanti, vengono distrutti ogni anno perché invenduti? Vi siete mai chiesti quanti ettari di terreno vengono occupati, o meglio dire consumati, per far spazio a capannoni la cui finalità d’uso è lo stoccaggio di articoli da magazzino? In Waypoint abbiamo scelto una strada differente, forse più difficile, ma certamente in linea con quello che è un grido di allarme che il nostro pianeta ormai da troppo tempo urla, inascoltato dai più. In azienda ci siamo concentrati nella produzione “just in time” (JIT) che consiste in una produzione in sincronia con la domanda e che mira a coordinare i flussi totali di materiali e la produzione per snellire la catena di creazione del valore, aumentandone l’efficienza.

Dal 2016 in Waypoint abbiamo avviato un piano di formazione delle risorse umane. Oggi siamo in grado di produrre in casa tutti i componenti del prodotto illuminazione, schede LED comprese, senza doverci rivolgere all’esterno per l’acquisto di componenti dello stesso. Questa scelta ci ha permesso di ridurre il nostro magazzino orientandoci verso una produzione just in time. In un'ottica etica il magazzino in Waypoint è uno strumento antico, superato. Occupare volume dentro i nostri magazzini, o addirittura consumando altro suolo, è qualcosa che non ha più una logica, qualcosa che il nostro pianeta non può più sopportare. Esasperare la produzione rischia di creare invenduto che si trasformerà in rifiuto, in scarto, esattamente quello che in Waypoint abbiamo deciso di eliminare aderendo alle linee guida della Ellen MacArthur Foundation di cui fa parte Banca Intesa, nostro partner finanziario, che annualmente effettua uno screening della nostra azienda dandoci una classificazione rispetto alla riduzione di produzione di scarti.

La produzione just in time della nostra azienda ci permette inoltre di garantire ai nostri consumatori articoli sempre personalizzabili secondo le singole esigenze. Dalla colorazione del prodotto, alla lunghezza del cavo, passando per la tipologia di fonte luminosa, sarete sempre liberi di personalizzare il vostro articolo di illuminazione per renderlo perfetto rispetto al vostro arredamento di casa, unico rispetto alla già ampia gamma di varianti prevista da catalogo.

La nostra azienda produce quello che serve, non un pezzo in più, non un pezzo in meno. Quindi, come ripete sempre il nostro Project Leader Alberto Baesso, “Non chiedeteci quanti articoli abbiamo in magazzino, chiedeteci quanto siamo in grado di produrre”.