Quali sono gli elementi che rendono il tuo ambiente accogliente, intimo e familiare?
- Francesco Lupo
- 28 lug 2022
Quando si parla di casa spesso si pensa all’arredamento, alle superfici e anche all’esposizione solare della casa. Tutti elementi che indubbiamente sono fondamentali per stare bene.
Ma la tua casa parla di te, esprime la tua personalità. Nessuno di noi vorrebbe abitare in una casa buia o mal illuminata, giusto?
Ecco perché la luce artificiale ricopre un ruolo fondamentale quando nasce la sera o quando non si ha l’esposizione naturale corretta. Grazie alla luce giusta uno spazio può sembrare più grande, più arioso e più dinamico.
Esistono vari studi che dimostrano che scegliere la giusta illuminazione per ogni ambiente è un concetto fondamentale che ha il potere di dare la giusta armonia all’intera abitazione.
In questo articolo ti daremo alcuni segreti utili.
Hai mai avuto la sensazione che quel mobile di arredamento che hai comprato sembrava più bello in negozio? La risposta sta nel fatto che tutte le attività commerciali di esposizione curano moltissimo lo studio illuminotecnico dei loro ambienti. Un progetto di illuminazione, fatto da designer o architetti competenti nel settore, vi mostrerà la vostra casa come mai l’avete vista prima perché la luce varia in funzione del progetto d’arredamento della tua abitazione, e ne rappresenta l’anima.
Il nostro reparto design saprà consigliarti al meglio i nostri prodotti di illuminazione in relazione ai tuoi spazi, alle tue esigenze ed al tuo arredamento.
Altro segreto è sicuramente il tipo di luce che fa la differenza:
con le più recenti tecnologie a led, oggi possiamo scegliere la temperatura della luce che più vogliamo. Ad esempio con la nostra sospensione Led SPLINT hai tutta la comodità di regolare la temperatura di colore dei LED, da 2700 K (bianco caldo) a 6000 K (bianco freddo), il tutto tramite un telecomando.
In generale considera che fino a 3.330K avrai una luce calda, dai 3.300K ai 5.300K si ha una luce neutra, sopra i 5.300K una luce fredda, e più gradi ci sono più è fredda la luce emessa.
Sospensione, plafoniera, faretti o piantana: Quale scegliere?
Tutti questi prodotti soddisfano esigenze di illuminazione diversi. Ad esempio con la nostra Dong potrai creare un’ambiente con luce diretta adatta per il tuo soggiorno e creare un'area nella quale intrattenerti con i tuoi amici e familiari;
Per garantire una buona illuminazione generale ma che non sia abbagliante, sfrutta l'illuminazione a plafoniera come TUZZI plafo che risulta confortevole e si può scegliere in tante colorazioni. Le plafoniere sono molto utili per illuminare in maniera uniforme la tua cucina o la zona dedicata alla TV e al divano, in base al led che andrai ad installare;
Infine la piantana Cassis sarà la tua compagna durante le tue letture nei tuoi momenti di relax, accanto alla poltrona o al divano, che non ti farà affaticare gli occhi proprio perché punta la sua luce verso il basso.
Per concludere ti suggeriamo di affidarti ai nostri esperti di illuminotecnica e di scegliere dei prodotti che sappiano unire design e funzionalità, perché anche l’occhio vuole la sua parte ;)