SOSPENSIONE E BINARIO LOUIE
- Antonio Mangiola
- 18 gen 2022
La sospensione LOUIE è un prodotto di illuminazione adatto per interni previsto in due versioni: sospensione singola e sospensione binario. Realizzate entrambe con rosone e diffusore in metallo verniciato con polvere epossidica, sono disponibili due differenti diametri per il diffusore: 33 e 57 centimetri di diametro nella versione sospensione singola e due diffusori in metallo di 33 centimetri di diametro ciascuno nella versione binario. In entrambi i casi l’articolo è equipaggiato con attacco per lampadina E27. Louie, dal design semplice e contemporaneo, ha tre configurazioni colore: monocolore, bicolore, e foglia metallica (oro, argento o rame), quest'ultima applicata manualmente dai nostri artigiani. Come tutti i nostri apparecchi di illuminazione, Louie può essere customizzato secondo le singole esigenze dei nostri clienti grazie alla produzione “just in time” della nostra azienda. L’80% delle componentistiche di Louie è sostituibile in caso di danneggiamento, in linea con la normativa eco-design entrata in vigore a settembre 2021.
Con quali materiali è realizzata Louie di Lumicom?
Il prodotto di illuminazione Louie è realizzato interamente presso il nostri stabilimenti con prodotti ed elementi 100% Made in Italy. Louie è composto da un rosone e diffusore in metallo, un binario in metallo nella versione a due diffusori ,tutti verniciati con polvere epossidica, un cavo elettrico in PVC trasparente, due nella versione binario, e l'attacco per portalampade E27. Nella versione in foglia metallica il prodotto è decorato internamente con un sottile strato di foglia oro, argento o rame applicato a mano dai nostri artigiani.
L'idea.
Nella nostra continua sperimentazione, tanto nei processi di lavorazione che nelle forme finali” - Le parole di Giulio Mancini, E-Commerce Manager di Waypoint - “abbiamo voluto fare un omaggio al jazz, un genere musicale che della sperimentazione, della contaminazione e della ricerca continua di nuove sonorità ne fa il proprio emblema. Abbiamo così immaginato una sospensione che ricordasse la parte finale delle tromba di uno dei più grandi jazzisti di tutti i tempi, Louis Armstrong, decidendo di dare al nostro prodotto di illuminazione il soprannome di un genio della musica. Una “nota” di allegria per un prodotto di illuminazione da interni contemporaneamente elegante e semplice.”
La lavorazione.
La lastra di metallo che arriva nel nostro stabilimento viene tagliata nella forma a disco prevista da progetto prima di essere messa in un tornitore a lastra per ottenere la forma particolare del lampadario così come previsto da progetto. Successivamente, per la versione binario, si effettua la piegatura della lamiera per ottenere la forma a scatola del rosone lungo. Nel secondo step, il rosone e la lampada vengono verniciati manualmente con colori a polvere epossidica. Nella versione in foglia oro, argento o rame i nostri artigiani applicano manualmente l’elemento materico alla parte interna del diffusore luminoso. Infine, in fase di assemblaggio, viene inserto il portalampada con attacco per lampadina E27 e il cavo in PVC trasparente. Il lavoro si completa con il packaging, prodotto e realizzato con materiali di riciclo e colori ad acqua nel rispetto della sostenibilità e della filosofia green della nostra azienda.