SOSPENSIONE, PLAFONIERA E LAMPADA DA TERRA ORIGAMI
- Antonio Mangiola
- 5 apr 2022
La famiglia di prodotti di illuminazione ORIGAMI è un articolo di illuminazioni adatto per interni, dalla forma accattivante che, con i suoi ricami richiama l’arte giapponese di piegare la carta. Realizzato in metallo verniciato con polvere epossidica, è disponibile, sia nella versione sospensione, che nella versione plafoniera e piantana, con due differenti dimensioni: 40 e 60 centimetri di diametro. La colorazione base, bianco e nero, può essere customizzata secondo le singole esigenze dei nostri clienti grazie alla produzione “just in time” della nostra azienda. L’80% delle componentistiche di Origami sono sostituibili in caso di danneggiamento, in linea con la normativa eco-design entrata in vigore a settembre 2021. Origami è realizzato interamente presso i nostri stabilimenti con prodotti ed elementi 100% Made in Italy.
IL MATERIALE
Con quali materiali è realizzato Origami di Lumicom?
Origami è realizzato interamente presso il nostro stabilimento con prodotti ed elementi 100% Made in Italy. Origami, nella versione sospensione e plafoniera, è composto da metallo verniciato a polvere epossidica, equipaggiata con attacco per lampadina E27 e un cavo elettrico in PVC trasparente, quest’ultimo solo per la versione sospensione. Nella versione piantana è previsto un tubolare e una base in metallo anch’essi verniciati a polvere epossidica.
L’IDEA
“Abbiamo pensato ad un prodotto come Origami, non solo per l’affascinante accostamento con l’arte di piegare la carta della cultura giapponese” - le parole di Pamela Sottana, Responsabile Produzione di WayPoint - “ma pensando anche ai principi shintoisti del ciclo vitale. La forma di carta, secondo la tradizione, è simbolo del tempio shintoista che viene ricostruito ogni vent’anni in un eterno ciclo vitale. Un pò come i nostri prodotti che, alla bisogna, rinascono attraverso il principio delle 4R, alla base della nostra filosofia di produzione.”
LA LAVORAZIONE
La lastra di metallo che arriva nei nostri magazzini viene tagliata presso il nostro stabilimento, attraverso un taglio laser, nelle dimensioni previste dal progetto. Successivamente, sempre attraverso il taglio laser del metallo, Origami ottiene i suoi ritagli particolari grazie ad un programma da disegno CAD. Infine il prodotto passa al reparto imbottitura dove, attraverso un calco, viene data la forma bombata finale alle tre versioni di Origami. Infine il prodotto arriva al banco di assemblaggio e cablaggio in cui si completa il lavoro con l’inserimento dell’ attacco per lampadina E27, il cavo elettrico in pvc (solo per la versione sospensione), il tubolare e la piantana (solo per la versione piantana). Il lavoro si completa con il packaging prodotto e realizzato con materiali di riciclo e colori ad acqua nel rispetto della sostenibilità e della filosofia green della nostra azienda.